La responsabilità sociale d’impresa – o appunto CSR – è l’insieme delle attività aziendali in grado di generare un valore positivo per la collettività e per l’ambiente.
Scavando ancora: è un concetto che descrive la consapevolezza da parte delle aziende dei loro effetti sulla società e della loro responsabilità nei confronti della comunità e dell’ambiente.
La CSR è un approccio che incoraggia le aziende a operare in modo etico e sostenibile. Considera non solo i profitti, ma anche gli impatti sociali e ambientali delle loro attività.
La risposta è semplice: la CSR aiuta a creare un’immagine positiva per l’azienda, ma non solo. Aumenta la fedeltà dei clienti e la motivazione del personale, migliora la reputazione e la lealtà dei dipendenti, e promuove la sostenibilità a lungo termine del business. Inoltre, le aziende che adottano pratiche di Corporate Social Responsibility spesso godono di un vantaggio competitivo: i consumatori e i fornitori sono sempre più interessati a lavorare con aziende che dimostrano di essere impegnate nella sostenibilità e nella responsabilità sociale.
Esistono molte forme di CSR, che vanno dalla donazione di denaro a organizzazioni senza scopo di lucro alle iniziative per migliorare le condizioni dei lavoratori e proteggere l’ambiente.
Avviare un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) può sembrare un compito arduo, ma con la giusta pianificazione e impegno, può essere facilmente realizzato. Ecco alcuni passi che le aziende possono seguire per avviare il loro percorso di CSR:
Sostieni in modo concreto progetti ambientali e sociali italiani in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. Insieme a Copernicana puoi iniziare questo percorso, scegliendo tra due opzioni:
Possiamo partire dallo sviluppo di campagne di cause marketing e sostenibilità integrate con la tua piattaforma e-commerce, finalizzate da una parte al sostegno di iniziative ambientali e/o sociali realizzate da organizzazioni no-profit italiane e dall’altra a supportare il tuo business. Scegli il progetto da voler sostenere e il pacchetto sulla base dell’impatto da voler generare.
Sviluppiamo un progetto CSR in modo pratico e concreto mediante il sostegno a organizzazioni no-profit del territorio. Scegli la causa da voler sostenere e adotti il progetto associato.
Copernicana ti connette con l’organizzazione no-profit e attraverso un piano di engagement sui canali digitali racconta il progetto sostenuto in collaborazione con l’azienda e coinvolge dipendenti e stakeholder per sensibilizzare sull’iniziativa ambientale/sociale.
La Corporate Social Responsibility è importante per le aziende perché promuove una cultura di responsabilità e sostenibilità all’interno dell’azienda e nei confronti della società e dell’ambiente. Questo aiuta a creare un futuro più sostenibile per tutti e garantisce la salute a lungo termine del business.
Sappiamo che sembra difficile e arduo, ma il primo passo puoi farlo con noi.
Contattaci per scoprire di più sui nostri servizi di Ecommerce ed Engagement, scrivi a info@copernicana.it