FAQ

Domande ancora non frequenti, ma che potrebbero esserlo

Le rivoluzioni di Copernicana sono progetti che hanno un impatto sostenibile, portati avanti da realtà italiane che operano a livello locale. Chiunque può adottare uno o più progetti, sostenendo la realtà locale che se ne fa promotrice.

Abbiamo svolto lunghe e accurate ricerche e una volta selezionate le realtà che creano gli impatti più concreti, secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, abbiamo incontrato tutti loro personalmente.

Non chiediamo certificazioni o adesione a determinati standard, perché vorremmo che Copernicana fosse una casa aperta che non chiude la porta in faccia a nessuno.

Venendo al punto, adottare un’iniziativa significa versare un contributo economico che verrà erogato alla realtà che hai scelto. Ogni adozione, finanzia in modo diretto la missione e l’attività sostenibile del tuo rivoluzionario. I progetti di sostenibilità che accogliamo all’interno della nostra piattaforma seguono il modello dell’adozione a distanza secondo la logica reward-based. Le ricompense prevedono partecipazioni al progetto in qualità di partner realizzativo (aziende e/o scuole) o sostenitore (persone), esperienze sostenibili sul territorio e riconoscimenti per l’iniziativa sostenuta. Oltre all’aspetto economico però vorremmo che sapessi che il tuo acquisto ha un altro significato per l’organizzazione che hai deciso di sostenere. Infatti, è come se ricevessero una pacca di incoraggiamento sulla spalla, una spinta per continuare a portare avanti la loro battaglia. E non dimenticare l’effetto sulla tua rete di contatti, contribuirai a diffondere una storia e a proporre un modello positivo che può essere d’ispirazione per tanti.

Essendo a livello tecnico dei prodotti virtuali, l’unico modo per fare regali su Copernicana è attraverso l’acquisto di buoni regalo, che sono di due tipi:
gift card, cioè un buono generico da poter usare per qualsiasi progetto;
“Regala una rivoluzione”, cioè un buono regalo attivabile per uno specifico progetto scelto da te.
In entrambi casi ti verranno chiesti i dati del destinatario (nome ed email), che riceverà un’email con il codice da utilizzare sul sito di Copernicana.
L’opzione “Regala una rivoluzione” la trovi in ogni progetto.
Questa opzione ti permette di regalare quello specifico progetto, attraverso la generazione di un buono regalo. Cioè? Il destinatario riceverà una mail con una grafica da te scelta, il messaggio che avrai inserito e un codice che permetterà al destinatario di adottare (e quindi acquistare) gratuitamente quel progetto.

Se stai scegliendo di regalare una rivoluzione che contiene un prodotto e nel carrello non vedi la voce “dati di spedizione” non ti preoccupare! Sarà il destinatario del regalo ad inserire tutto una volta che usufruirà del buono.

Non temere, non vogliamo che tu perda di vista il progetto che ti sta a cuore. Faremo in modo di darti gli aggiornamenti più importanti e a proposito di questo. Una volta effettuato un acquisto, avrai accesso ad un canale Telegram dedicato al progetto che hai sostenuto per seguire gli ultimi aggiornamenti, lo stato di avanzamento e gli obiettivi raggiunti. Nel caso non volessi unirti a Telegram non ti preoccupare, riceverai alcune comunicazioni anche via email.

Copernicana non è responsabile della spedizione o della qualità del prodotto che riceverai. In ogni caso ti ricordiamo che siamo attenti ad essere un incubatore di progetti con un elevato standard qualitativo, valorizziamo la lentezza, il corso della natura, il tempo necessario a fare le cose. Non avere fretta le cose buone vengono con il tempo.

 

Nella pagina di ogni rivoluzione, ricorda di controllare sotto la voce “Cosa include”, per capire se il progetto riguarda una semplice donazione o contiene anche un prodotto.

Non abbiamo costi iniziali di piattaforma perché il nostro obiettivo è promuovere e valorizzare realtà piccole, ma che fanno qualcosa di straordinario per l’ambiente e che creano un impatto per le comunità locali. Tratteniamo un 20% di commissione su ogni acquisto effettuato in piattaforma. Questa somma ci permette di raccogliere progetti di valore sul territorio, promuovere sui canali digitali le iniziative a nostre spese. Inoltre, cosa più importante, ci permette di monitorare lo stato di avanzamento di ogni progetto, per comunicarti il tuo impegno concreto.