50,00

Da anni Worldrise studia e lavora per proteggere i delfini che vivono nelle acque antistanti Golfo Aranci, in Sardegna per creare e promuovere nuove forme di sviluppo economico e sociale basate sulla valorizzazione delle risorse naturali presenti sul territorio. E tu, ci aiuti?

Aiutaci a far crescere i nostri progetti sostenibili: Condividi questa iniziativa!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

50,00

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Il prezioso e delicato ecosistema marino del Mediterraneo, vanta la presenza di alcuni dei più amati mammiferi marini, i delfini. Con Il progetto “Il Golfo dei Delfini”, gli operatori turistici impegnati nell’attività di dolphin watching vengono coinvolti in corsi formativi che puntano a favorire lo sviluppo di un turismo più sostenibile. Il risultato è un’offerta turistica educativa che pone le basi per la creazione di nuove attività ricreative e la destagionalizzazione della domanda turistica.

Il progetto è suddiviso in più fasi:

1. Regolamento

La stesura di un regolamento basato sulle linee guida internazionali ACCOBAMS (Agreement on the Conservation of Cetaceans in the Black Sea, Mediterranean Sea and contiguous Atlantic Area) adattate alla realtà locale e da rispettare nello svolgimento dell’attività di avvistamento dei delfini in modo da garantire la sostenibilità di questa attività.

2. Formazione

Lo sviluppo e l’implementazione di un percorso di formazione divulgativa per gli operatori che effettuano escursioni turistiche di dolphin watching circa le caratteristiche biologiche, ecologiche e fisiologiche dei delfini presenti nel golfo ed in modo particolare sulla specie Tursiope (Tursiops truncatus).

3. Valutazione

La valutazione dell’efficacia del progetto educativo e del comportamento degli operatori tramite questionari sottoposti ai turisti. Attraverso questi questionari sono stati valutati i benefici economici indiretti dell’attività sulla comunità locale (e.g. spese effettuate per ristoranti, alloggio, bar, ecc.).

4. Divulgazione

La realizzazione di cartelloni scientifico-divulgativi in lingua italiana e francese. I cartelloni sono stati affissi, oltre che nell’info point di Golfo Aranci e nella sede degli operatori coinvolti, nell’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci e all’interno delle navi gialle della compagnia Sardinia Ferries, entrambi partner del progetto.

5. Discussione

L’organizzazione di seminari sul territorio per promuovere e sensibilizzare la protezione dei cetacei del nord Sardegna.

6. Raccolta Dati

La raccolta di dati scientifici sulla distribuzione e presenza dei tursiopi in collaborazione con gli studenti di diverse università, per accrescere la conoscenza di questi esemplari e contribuire alla loro tutela.

Attraverso l’adozione di questa iniziativa, contribuirai in modo diretto a finanziare il progetto del nostro rivoluzionario e a diffondere più possibile la sua missione. Ma cosa più importante: aiuterai l’ambiente e le comunità locali.

Grazie al tuo sostegno, ci permetterai di:

– promuovere attività di turismo responsabile, per implementare la rete di operatori certificati nella pratica del dolphin watching sostenibile

– supportare la formazione di studenti universitari nello studio e monitoraggio di questi animali e per arrivare ad influenzare azioni per una loro maggior tutela

– portare avanti il progetto di ricerca sulla presenza dei tursiopi (delfini costieri) nella zona di Golfo Aranci, grazie alla partecipazione di volontari, tirocinanti e tesisti e ampliamento dello studio nella zona dell’Arcipelago della Maddalena

Dopo aver acquistato e supportato l’iniziativa, ti racconteremo periodicamente gli aggiornamenti e lo stato di avanzamento del progetto.

• Badge e certificato del “bravo sostenitore”, ufficialmente parte della famiglia Copernicana

• Canale social dedicato, per ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto sostenuto e l’impatto generato

• Adozione di un delfino a Golfo Aranci (Sardegna)

• Documento di adozione con un’illustrazione di un delfino e una frase di ringraziamento per aver sposato il nostro progetto “Il Golfo dei Delfini”

14. Vita sott’acqua

Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

Se non è il tuo match, guarda altre rivoluzioni: