35,00

Ogni anno nel mondo un terzo del cibo prodotto finisce sprecato, con un enorme impatto ambientale. Col nostro gesto vogliamo dare il nostro piccolo contributo alla lotta allo spreco alimentare. E tu, ci aiuti?

Regala questa rivoluzione

Invia una gift card con questa rivoluzione: la persona riceverà una mail grazie a cui acquistare gratuitamente questa iniziativa, tutto con due semplici click!

Aiutaci a far crescere i nostri progetti sostenibili: Condividi questa iniziativa!

35,00

Regala questa rivoluzione

Invia una gift card con questa rivoluzione: la persona riceverà una mail grazie a cui acquistare gratuitamente questa iniziativa, tutto con due semplici click!

Condividi questa iniziativa!

Il progetto ‘Re – COOKING SOON’ è un esperimento di gastronomia sociale il cui obiettivo è quello di creare una micro impresa di catering che pone al centro il valore sociale e inclusivo del cibo come forma di lotta alle discriminazioni e alle disuguaglianze. Il progetto vuole coinvolgere soggetti esclusi dal processo produttivo e dal mondo del lavoro, ma detentori di saperi pratici preziosi e fonti di energie vitali. Nello specifico vengono selezionate, coinvolte e regolarmente retribuite alcune delle donne che frequentano il banco di RomaSalvaCibo. Queste a partire dalle verdure recuperate dai volontari di ReFoodGees al Nuovo Mercato Esquilino, cucinano secondo le tradizioni culinarie popolari di diverse parti del mondo, un centinaio di pasti. I volontari di ReFoodGees distribuiscono gratuitamente e in maniera itinerante a senza dimora, anziani soli, e persone in difficoltà il cibo cucinato.

Attraverso l’adozione di questa iniziativa, contribuirai in modo diretto a finanziare il progetto del nostro rivoluzionario e a diffondere più possibile la sua missione. Ma cosa più importante: aiuterai l’ambiente e le comunità locali.

Con il progetto RomaSalvaCibo non è possibile recuperare tutte le materie prime necessarie per lo svolgimento delle attività del progetto Re – COOKING SOON. Con il vostro contributo potremo dunque comprare riso, pasta, olio, spezie, zucchero, farine, piatti, bicchieri, posate compostabili, thermos per acqua e caffè, scottex e retribuire regolarmente le donne coinvolte nel processo di trasformazione.

Dopo aver acquistato e supportato l’iniziativa, ti racconteremo periodicamente gli aggiornamenti e lo stato di avanzamento del progetto.

• Badge e certificato del “bravo sostenitore”, ufficialmente parte della famiglia Copernicana

• Canale social dedicato, per ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto sostenuto e l’impatto generato

• Vi invitiamo a condividere con noi uno dei pranzi cucinati dalle nostre cuoche

1. Sconfiggere la povertà

Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età

5. Uguaglianza di genere

Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili: creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

 

Se non è il tuo match, guarda altre rivoluzioni: