20,00

Ogni anno nel mondo un terzo del cibo prodotto finisce sprecato, con un enorme impatto ambientale. Col nostro gesto vogliamo dare il nostro piccolo contributo alla lotta allo spreco alimentare. E tu, ci aiuti?

Regala questa rivoluzione

Invia una gift card con questa rivoluzione: la persona riceverà una mail grazie a cui acquistare gratuitamente questa iniziativa, tutto con due semplici click!

Aiutaci a far crescere i nostri progetti sostenibili: Condividi questa iniziativa!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

20,00

Regala questa rivoluzione

Invia una gift card con questa rivoluzione: la persona riceverà una mail grazie a cui acquistare gratuitamente questa iniziativa, tutto con due semplici click!

Condividi questa iniziativa!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Progetto di recupero e redistribuzione gratuita delle eccedenze alimentari all’interno di alcuni mercati rionali romani, nato nel 2017. A questa attività principale abbiniamo raccolta di libri, giocattoli e vestiti per bambini e la realizzazione di attività artistiche, ludiche e ricreative. Ospitiamo concerti, performance teatrali, attività di riciclo creativo e mercatini artigianali. Siamo così riusciti a creare uno spazio di socializzazione, un luogo di condivisione, di incontro e di gioco. Fungiamo da raccordo tra i bisogni che intercettiamo tra i fruitori del nostro progetto che si trovano in situazione di fragilità socio economica (donne incinte, giovani mamme, anziani soli, migranti, senza fissa dimora) e i servizi del territorio che possono rispondere alle loro esigenze (servizi sociali, assistenza legale, sanitaria, scolastica, ecc…).

Attraverso l’adozione di questa iniziativa, contribuirai in modo diretto a finanziare il progetto del nostro rivoluzionario e a diffondere più possibile la sua missione. Ma cosa più importante: aiuterai l’ambiente e le comunità locali.

Con la presenza di circa venti volontari ogni sabato al Nuovo Mercato Esquilino recuperiamo le cassette di frutta, verdura e pane. Allestiamo il gazebo di RomaSalvaCibo sotto al quale il cibo recuperato viene pesato per avere una stima a fine giornata del totale raccolto. Smistiamo le cassette, esponiamo i prodotti e redistribuiamo gratuitamente il tutto a coloro che si mettono in fila per fare la spesa. Con le vostre donazioni compreremo tutto quel materiale che ci serve per svolgere le nostre attività al mercato (guanti, scottex, grembiuli, contenitori per il cibo, gazebo, tavolini…)

Dopo aver acquistato e supportato l’iniziativa, ti racconteremo periodicamente gli aggiornamenti e lo stato di avanzamento del progetto.

• Badge e certificato del “bravo sostenitore”, ufficialmente parte della famiglia Copernicana

• Canale social dedicato, per ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto sostenuto e l’impatto generato

• Una cassetta di frutta e verdura da condividere insieme a voi direttamente al Nuovo Mercato Esquilino a Roma

• Un pomeriggio coi ReFoodGees al Nuovo Mercato Esquilino a Roma per toccare con mano il lavoro dell’associazione

1. Sconfiggere la povertà

Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età

5. Uguaglianza di genere

Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili: creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

 

Se non è il tuo match, guarda altre rivoluzioni: