Termini e Condizioni

Siamo rivoluzionari legali

Premessa

Si disciplinano in questa sede le condizioni applicate agli acquisti effettuati dell’utente sulla piattaforma web di proprietà di Copernicana, www.copernicana.it

Si invita l’Utente a leggere con attenzione i seguenti termini e condizioni prima di procedere ad un qualunque acquisto. L’utente che procede ad acquistare un servizio su tale piattaforma dichiara di aver visionato e di accettare integralmente i seguenti termini e condizioni. 

L’utente della piattaforma (sia esso un individuo, un’azienda, una scuola ecc.), può richiedere la possibilità di contribuire ad un progetto sostenibile promosso da Copernicana, versando un contributo per acquistare uno o più pacchetti di adozione, sia a proprio nome che a nome di terzi. Nel primo caso il servizio viene genericamente indicato come “Acquista per me” uno o più progetti, mentre nel secondo caso come “Regala un progetto” essendo indicato un terzo destinatario. L’utente che contribuisce ad un progetto contribuirà proporzionalmente anche agli impatti positivi che si stima quel progetto produrrà salvo quanto dettagliato al punto 5 (Causa di forza maggiore).

Copernicana procede ad effettuare il versamento richiesto dall’utente. Il contributo viene erogato nei confronti delle realtà che offrono progetti sostenibili dislocati su tutto il territorio italiano, approvati da Copernicana se ritenuti idonei a essere promossi sulla piattaforma, ossia rispondenti ai principi ed ai criteri operativi richiesti. Tali progetti sono realizzati da realtà locali, che procedono anche grazie al contributo degli utenti della piattaforma. Le organizzazioni possono essere sia aziende che associazioni no profit.

1. IDENTITÀ DEL PROFESSIONISTA

COPERNICANA SRLS, con sede legale in VIA CISTERNELLA 18 INT 7 73042 CASARANO (LE)

Email info@copernicana.it Iscritta al Registro delle Imprese di Lecce, CF e PI IT05177330759.

2. CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEL SERVIZIO

L’utente contribuisce, dietro un corrispettivo monetario, attraverso uno o più pacchetti di adozione ai progetti promossi da Copernicana. Copernicana procede ad effettuare il servizio di versamento del contributo richiesto dall’utente.

Essendo l’oggetto della transazione costituito da un servizio, la consegna di un elemento fisico è prevista solo se esplicitamente indicato nella scheda del prodotto. Nel caso in cui sia prevista la consegna, Copernicana non è da ritenersi responsabile per eventuali difformità dalle aspettative dell’utente. I contributi finanziari vengono corrisposti all’organizzazione prescelta per perseguire le proprie finalità, ne consegue che l’utente non possa vantare né rivendicare alcun diritto di proprietà sui progetti che ha deciso di adottare. L’oggetto della transazione non è da considerarsi in nessun caso diverso da quanto descritto esplicitamente nella pagina di descrizione prodotto. 

L’utente, con l’effettuazione del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le condizioni generali di contratto di seguito specificate e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con Copernicana e con terzi nell’ambito del servizio in questione.

Il contratto relativo al servizio offerto da Copernicana si considera concluso nel momento in cui perviene, da parte dell’utente, la richiesta di adozione dell’iniziativa. Copernicana invierà tempestivamente all’utente una notifica dell’avvenuta ricezione dell’ordine di adozione (via e-mail).

Alla luce della natura del servizio, con la sottoscrizione del presente contratto il cliente acconsente all’immediata esecuzione dello stesso, nel senso che Copernicana, fin da subito, potrà procedere con l’erogazione del servizio di adozione richiesto.

3. PREZZO DEL SERVIZIO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il corrispettivo da pagare per l’adozione di ciascun singolo progetto è espresso sulla piattaforma in valuta euro.

Il prezzo è determinato in base all’impatto in termini di sostenibilità e alla durata del progetto e potrà subire variazioni in funzione del livello di domanda ed offerta, oltre che di specifiche campagne promozionali. Pertanto, il prezzo di ciascun progetto potrà essere diverso in base alla tipologia di progetto e il medesimo tipo di progetto potrà avere prezzi diversi in periodi diversi. Il listino dei prezzi aggiornato è pubblicato sulle pagine dei relativi prodotti ed i prezzi ivi indicati dovranno essere presi a riferimento, dall’utente, al momento dell’effettuazione di ciascun ordine.

Il prezzo indicato è comprensivo di ogni onere, iva inclusa, ed è corrisposto in un’unica soluzione. Il servizio di adozione non richiede pertanto, da parte dell’utente, alcun costo aggiuntivo.

Laddove l’utente, contestualmente, richieda la adozione di più progetti, l’importo totale da corrispondere a Copernicana sarà indicato complessivamente al termine della sessione di acquisto, ossia prima di procedere al pagamento.

Il pagamento avviene in un’unica soluzione al momento dell’acquisto online. La modalità è elettronica e gestita dalla piattaforma di pagamento PayPal.

4. MODALITÀ DI ESECUZIONE

Al momento dell’acquisto, l’utente indica il contributo che desidera versare, scegliendo fra quelli disponibili. Copernicana procede a conferire all’organizzazione che l’utente ha deciso di supportare il 100% dell’importo versato, trattenendo una commissione del 20% per il servizio di intermediazione effettuato tramite la propria piattaforma e i costi di servizio per i pagamenti effettuati con carte di credito/debito corrispondenti a 3,4% dell’importo dell’adozione del progetto e €0,35 EURO (Tariffe PayPal italiane). 

5. CAUSA DI FORZA MAGGIORE

Copernicana è esentata da tutte le responsabilità per il totale o parziale inadempimento di qualsiasi obbligazione riportata nelle presenti condizioni generali di vendita, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo controllo e della sua responsabilità, includendo, a titolo di esemplificativo ma non esaustivo, eventi (disastri) naturali, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari.

Si fa altresì presente che, per motivi di forza maggiore,il progetto selezionato dall’utente con l’ordine di adozione potrebbe non essere immediatamente disponibile per ragioni dovute alla natura specifica del progetto. 

Ciò potrà avvenire nel caso di:

  1. difficoltà operative di corretta gestione e manutenzione del progetto;
  2. sopravvenuta impossibilità di operare, in condizioni di sicurezza
  3. eventuale impossibilità di portare avanti il progetto prescelto dall’utente a causa di eventi non preventivabili e non riconducibili all’operato di Copernicana, che non consentano di dare attuazione, alle condizioni pattuite, all’accordo intercorso tra le parti.

Nelle ipotesi di cui al comma 2 del presente articolo (ovvero in casi analoghi), l’utente acconsente a che il servizio di adozione da lui richiesto venga effettuato nei confronti di progetti diversi, fermo restando che sarà corrisposta una cifra non inferiore a quella originariamente versata e, comunque, Copernicana s’impegna nel garantire che il versamento venga predisposto nei confronti di un progetto con effetti equiparabili con una potenzialità totale non inferiore a quella stimata al momento dell’effettuazione, da parte dell’utente, dell’ordine di adozione.

6. PROCEDURE INFORMATICHE

Per poter richiedere il servizio di adozione online (a proprio nome o a nome di terzi nell’ambito del servizio “Regala un progetto”), l’utente deve avere preso visione ed accettato l’Informativa sul trattamento dei Dati Personali.

In conseguenza della registrazione, l’utente può usufruire dei servizi e delle informazioni disponibili sulla piattaforma ed ivi dettagliatamente descritti.

A seguito dell’effettuazione di un ordine di adozione (effettuato dall’utente o da altri nell’ambito del servizio “Regala un progetto”), l’utente diviene “intestatario virtuale” – all’interno della piattaforma – del contributo al progetto e proporzionalmente degli effetti che, si suppone, il progetto genererà nel tempo.

7. INFORMAZIONI E RECLAMI

Per informazioni e chiarimenti sulle condizioni del servizio, nonché per eventuali reclami, il Cliente potrà scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@copernicana.it

8. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Il contratto tra Copernicana e l’Utente è regolato dalla legge italiana.

Nel caso di controversia tra Copernicana e l’Utente, laddove l’Utente sia un “Consumatore”, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza, ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lecce.

9. MODIFICHE DEL SERVIZIO O VARIAZIONE DELLE CONDIZIONI

Copernicana si riserva il diritto di modificare i Servizi offerti, le politiche ed i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarsi a disposizioni di legge e regolamentari.

L’Utente sarà soggetto alle politiche e ai termini dei presenti Termini e Condizioni di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzi i Servizi di Copernicana. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

Le presenti condizioni saranno aggiornate periodicamente.

E’ compito del cliente fare riferimento sempre all’ultima versione pubblicata sul sito web.

10. TUTELA DELLA PRIVACY

I dati degli Utenti sono trattati da Copernicana conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come meglio specificato all’interno delle Privacy e Cookie Policy.