Abbiamo scelto di non emigrare e di chiedere alla terra quello di cui avevamo bisogno. Da questo amore per il territorio e le sue tradizioni nasce Apicoltura Santa Rita. Non grandissime quantità ma rispetto per l’ecosistema e altissima qualità di una materia prima che nasce e cresce con il ritmo della natura. Mi chiamo Carmine e sono un piccolo apicoltore pugliese. Per rispondere ai continui mutamenti climatici e all’utilizzo di pesticidi e parassiti, voglio ricreare una varietà floreale presso i miei terreni per aiutare le api e gli altri insetti impollinatori.

La nostra rivoluzione

Le api sono responsabili dell’impollinazione di almeno 95 specie di frutta e verdura e contribuiscono in modo determinante a molte altre varietà. Senza di loro, un terzo del nostro cibo sparirebbe dalla nostra tavola. Per salvaguardare l’ecosistema e la biodiversità, piantiamo fiori e piante delle quali le api vanno ghiotte, fornendo loro un nutrimento naturale, senza pesticidi o fertilizzanti.

Natura

Trasmettendo a grandi e bambini l’amore per la natura e il rispetto degli esseri viventi costruiamo un pezzettino di futuro migliore

Felicità

Grazie ai nostri laboratori didattici, cerchiamo di trasmettere ai bambini e ragazzi tutto l’amore che ci muove nella nostra attività. Ed è quello che noi chiamiamo “felicità agricola”

Salvaguardia

Ci occupiamo del benessere e della tutela delle api e diciamo che tutti possono farlo riducendo l’inquinamento, gli sprechi e incentivando l’agricoltura praticata senza la chimica