Proponiamo progetti e iniziative improntate sullo sharing. L’idea di fondo è quella di ridare dignità all’area vesuviana, da tempo deturpata e soggetta ad abbandono attraverso i nostri progetti di field e space sharing. Ogni nostra iniziativa è frutto del lavoro di squadra e di un continuo scambio di idee. C’è una perfetta sinergia, perché tutti puntiamo allo stesso obiettivo: valorizzare l’area vesuviana. Tutti i progetti sono frutto del confronto tra i nostri associati, che completano l’uno il pensiero dell’altro.​​​

La nostra rivoluzione

Orto Non-diviso, consiste nel riuscire ad ottenere in gestione o concessione alcuni terreni, ormai abbandonati, in area Parco nazionale del Vesuvio, in modo da poterli ripulire dai rifiuti e creare un orto senza confini e accessibile a tutti. L’obiettivo è di riqualificare questi spazi e riportarli alla loro funzione originaria, ovvero la coltivazione. Tutti gli spazi verranno messi a disposizione della collettività, imponendo il semplice vincolo di non utilizzare prodotti chimici, prediligendo tecniche di coltivazione biologica facendo così riavvicinare l’uomo alla natura e alla tradizione contadina, provando a gettare le basi per una piccola, ma fondamentale sovranità alimentare. Questo processo permetterà la produzione di prodotti sani, con filiera controllata, garantendo benefici sia in termini economici, che di salute.

People

Se riesci ad emozionarti davanti ad un’opera d’arte, se rispetti l’ambiente, se sei semplicemente curioso, persino se ti piace smanettare ai videogames, questo è il posto adatto a te.

Ideas

Prospettive più ampie generano idee geniali.​ In Vesuvio Eco siamo fermamente convinti che la risorsa più importante siano le persone. A volte basta soltanto farle incontrare.

Work

Crescere è importante, farlo in maniera sostenibile è meglio. Vesuvio Eco HUB è un punto di incontro sia virtuale che fisico. E’ praticamente il centro nevralgico di tutto l’universo Vesuvio Eco. E’ una Project Box che valuta, incrementa e aiuta a sviluppare idee sostenibili ed innovative.

Rivoluzioniamo in Italia, insieme

Scegli un progetto